Posso scaricare i corsi come spese di istruzione dal 730?

Non è possibile portare in detrazione le spese per corsi di formazione al di fuori di quelli previsti dal ciclo scolastico nazionale.


Il modello 730, cosi come il modello Unico con la dicitura 'spese per istruzione diverse da quelle universitarie', prevede la possibilità di detrazione di:

  • spese di istruzione sostenute per la frequenza di scuole dell'infanzia;
  • del primo ciclo di istruzione;
  • della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62),

per un importo annuo non superiore a 800 euro per ciascun alunno o studente.


La detrazione spetta per le spese sostenute sia per i familiari fiscalmente a carico sia per il contribuente stesso. Tra i contributi volontari detraibili sono compresi, ad esempio:

- le spese per la mensa scolastica e per i servizi scolastici integrativi quali l'assistenza al pasto e il pre e post scuola;

- le spese per le gite scolastiche e per l'assicurazione della scuola;

- le spese per il servizio di trasporto scolastico;

- i contributi finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa deliberati dagli organi d'istituto (ad esempio corsi di lingua e di teatro, svolti anche al di fuori dell'orario scolastico e senza obbligo di frequenza).

Questo articolo ti è stato d'aiuto? Grazie per il tuo feedback! C'è stato un problema nell'invio del tuo feedback. Ti preghiamo di riprovare più tardi.